Bar Marathon chiama, Milano risponde. Siete pronti per la festa dell’anno?

In News by Paolo VercellisLeave a Comment

Ce ne siamo resi conto tutti: la cultura del bere miscelato cresce di giorno in giorno e sempre più bartender e clienti hanno voglia di sperimentare gusti, prodotti, talvolta tipologie di ghiaccio se sono particolarmente nerd. E una crescita culturale porta inevitabilmente altra curiosità, informazione (che noi cerchiamo di fare da queste pagine), eventi.

Uno dei primissimi eventi a tema organizzati a Milano è stata la Bar Marathon di Zero. Ogni anno quando la Bar Marathon arriva si assiste ad uno strano fenomeno di voci incontrollate all’interno dei bar.
“Sarà una data sola”, “saranno due”, “ci saranno ricchi premi e cotillon”, “la faranno su una barca del Naviglio”.

Negli ultimi due mesi abbiamo iniziato a scoprire sempre di più mentre sete e curiosità crescevano e poi eccolo: il comunicato stampa che chiariva tutto. E vi assicuro che quando l’abbiamo letto ci si sono illuminati gli occhi, questa Bar Marathon di Zero è uno di quegli eventi che Milano si ricorderà a lungo. 

Un grande Matteo Ciammella dall’Atmosphere alla Bar Marathon dell’anno scorso

Ma facciamo un passo indietro: cinque anni fa quei geni di Zero inventavano la prima Bar Marathon: raduno di bartender cittadini dietro a un bancone che si alternavano nella produzione di drink, all’epoca in un clima ancora abbastanza autoreferenziale.
Poi gli anni sono passati e nel 2017 la Bar Marathon si è tenuta da Vargros: moltissimi i bartender presenti ma soprattutto numerosissimi gli appassionati, beoni, personaggi di settore, semplici curiosi presenti. E’ stato un successo.

E allora ecco che quest’anno si esagera, la Bar Marathon si sposta da Vargros a Base, in Tortona, da una sola serata a due, più di cinquanta i bartender dei locali milanesi presenti insieme ad alcuni ospiti speciali. Tutti armati di un feature drink dedicato alla serata da farci e farvi assaggiare in attesa dei voti che esprimeremo attraverso delle speciali Instagram Stories.

Riccardo Corbetta from Harp Guinness Pub aprirà le danze alle 19 di sabato 23 giugno

Potevamo non essere presenti alla Bar Marathon? Naturalmente no visto che da più di un anno vi raccontiamo su queste pagine i cocktail bar milanesi e vi guidiamo con la nostra Mappa del #Berebene. Così’ abbiamo sentito i ragazzi di Zero che ci hanno rivelato che in realtà due giorni non bastavano, occorreva fare di più
Da lunedì 18 giugno ci troveremo tutti ai banconi della città in un immenso Bar Tour di una settimana che ci porterà a scoprire i cocktail che i bartender porteranno sabato e domenica all’evento! Non basta ancora? Da lunedì a venerdì i bar tour saranno due a serata!!!

Qui trovate tutte le tappe che percorreremo insieme a Zero durante i BarTour della settimana: 
 

Quindi, ricapitoliamo il tutto perchè sarà una settimana complessa: 
Da lunedì 18 a venerdì 22 giugno avremo due BarTour a sera alla scoperta di tutti i locali coinvolti
Sabato 23 e domenica 24 giugno saremo presenti alle serate che si terranno a Base in cui ci sarà la competizione vera e propria, grandissima musica con dj set dedicati e la possibilità di imparare a realizzare in autonomia alcuni drink grazie agli stand “Cocktail per tutti

Mattia Mizzi presenzierà durante la serata di sabato

Tra i bartender che si alterneranno al ritmo di cinque all’ora (sembrano lenti ma provate a bere 5 drink in un’ora per 6 ore) vi segnalo la presenza di alcuni notissimi volti raccontati su queste pagine. Ad esempio l’immancabile Riccardo Corbetta from Harp Guiness Pub che sarà tra i primi ad avere l’onore e l’onere di placare la nostra sete del sabato.
Nella stessa serata Mattia Mizzi from Al Mercato Noodle bar e Lorenzo Lollo Muscolo dal Twain.
Domenica apriranno Samuele Lissoni di Kanpai e Nico Scarnera di Iter seguiti poi dalla bravissima Erica Rossi del Wooding e dal mitico Matteo Ciammella, nostro salvatore di serate notturne lambratesi all’Atmosphere.

Qui la line-up completa di bartender e dj che si alterneranno nelle due serate.

Non vi bastano? Venite a scoprire tutti gli altri sabato 23 e domenica 24 giugno al Base, in via Tortona o partecipate al BarTour più lungo della Storia da lunedì 18 a venerdì 22!

Leave a Reply