Bergamo Cocktail Week 2020

La Bergamo Cocktail Week 2020 è qui, siete pronti? Ecco la mappa per orientarsi

In News by Paolo VercellisLeave a Comment

Signori, che rullino i tamburi e che squillino le trombe, la Bergamo Cocktail Week 2020 è tornata e dal 13 al 19 gennaio animerà le strade, le vie, i negozi, i ristoranti e soprattutto i bar della città lombarda.

Mentre l’anno scorso ci siamo buttati in questa avventura fidandoci ciecamente delle parole dei bergamaschi (“Venite che qui si beve“), quest’anno sappiamo qualcosa in più.
Sappiamo che da Milano occorrono soltanto 35 minuti per sbarcare nel pieno centro bergamasco. Sappiamo che Bergamo è ormai consacrata come una delle migliori città italiane del gusto con più di una dozzina di segnalazioni sulla guida Michelin. Sappiamo anche che si tratta di un gioiellino a livello turistico e per questo motivo durante la domenica della cocktail week organizzeremo un piccolo diversivo turistico per goderci appieno la vista dalla Città Alta.
E infine sappiamo, perchè li abbiamo conosciuti, che i cocktail bar bergamaschi hanno un livello di organizzazione, collaborazione e cooperazione sul territorio davvero difficilmente paragonabile a quello di altre città italiane. E la cosa bella è che tutto questo avviene in modo spontaneo e mai (almeno apparentemente) forzato. 

Bergamo Cocktail Week

Un momento della grande festa dell’anno scorso

E’ come se qui a Bergamo i locali comprendessero bene la necessità di farsi conoscere e, per questo motivo, nel tempo si è venuta a creare questa sorta di community positiva del bere bene e del mangiare ancora meglio che mette in contatto ristoranti, cocktail bar, gastronomie e tutte le forme del gusto possibili.

Durante la nostra prima visita dell’anno scorso siamo stati accolti nel modo migliore e vi abbiamo raccontato per una settimana tutti i drink e tutte le sfaccettature dei 19 cocktail bar partecipanti.
In questo 2020 ripeteremo l’esperienza. Un’esperienza che sarà arricchita da due ulteriori bar per un totale di 21 locali, 42 drinketti e una settimana che si prospetta semplicemente delirante.
Quindi, il 25 gennaio, ci sarà una grande festa in cui scopriremo il vincitore della Bergamo Cocktail Week 2020 e potremo ballare, divertirci e riassaggiare tutti i drink dei locali che hanno partecipato.

Ma vediamo nel dettaglio la mappa di questo 2020 e il percorso che ci attende:

Bergamo Cocktail Week 2020 Map

La mappa che ci guiderà attraverso i 21 assaggi

Due i locali in Città Alta che sono anche due delle new entries di quest’anno: il Papageno e il Location 58. Per il resto tutto si svolgerà a Bergamo Bassa.

Come funziona la Bergamo Cocktail Week 2020?

Ognuno dei 21 locali avrà il compito di proporre al pubblico, per un’intera settimana, due drink speciali per l’evento. Il primo drink sarà il “Competition Cocktail” e dovrà essere realizzato con una bottiglia (di gin, vodka, amaro, rum, mezcal, whisky o altri distillati o liquori) estratta ad hoc.
Questo sarà anche il cocktail con cui il locale parteciperà alla “sfida” contro tutti gli altri e che sarà valutato da una giuria composta da due esperti, due giornalisti e due appassionati.

L’altro drink proposto dai locali sarà, per questo 2020, un cocktail ispirato agli anni ’40-’50, anni caratterizzati dalla voglia di divertirsi e rialzarsi dal periodo buio della Guerra. 
Entrambe le tipologie di drink saranno disponibili nei vari locali ad un prezzo speciale per l’intera settimana, inoltre assaggiando almeno 5 Competition Drink avrete una piccola sorpresa.

Quando visitare la Bergamo Cocktail Week e quando trovarci

DrinkUrWay per tutta la settimana darà visibilità dell’evento con i suoi BarTour e vi segnalerà i migliori eventi direttamente dal territorio. In particolare vi suggeriamo di visitare Bergamo insieme a noi nelle serate di martedì 14 e mercoledì 15 in cui la giuria percorrerà tutti e 21 i locali e assaggerà tutti i drink. 
In queste serate potrete farvi immortalare dai nostri fotografi con in mano un drink della week e un’espressione stupida o stupita. Le espressioni migliori verranno pubblicate sui nostri canali Facebook e Instagram e la foto che riceverà più like vincerà un premio speciale!

E sicuramente ci troverete anche nel weekend finale con un particolare focus su domenica 19 in cui dalla mattina percorreremo le vie di Bergamo per un giro turistico, un epico pranzo bergamasco tutti insieme e la grande festa finale di domenica sera.

Bergamo Cocktail Week 2020, com’è andata l’anno scorso

Nel 2019 abbiamo trovato un’ottima proposta sia a livello di servizio sia nell’ideazione e preparazione dei drink. Era stato molto difficile scegliere il più buono, in compenso la scelta di DrinkUrWay era coincisa perfettamente con la scelta della giuria e il premio era andato all’Artisan Cafè. Si ripeteranno? 

Lo scopriremo insieme da lunedì 13 a domenica 19 gennaio, vi aspettiamo in quel di Bergamo e…che vinca il migliore!

Leave a Reply