Kubic Lounge Bar

Kubic Lounge Bar, il giardino dei Cubi nel centro di Lamezia

In I Bar by Christian TorcasioLeave a Comment

Il nostro DrinkUrWay BarTour oggi ci porta in Calabria, per la precisione a Lamezia Terme, dove in Piazza Stocco abbiamo varcato le porte del Kubic Lounge Bar.

Il locale nasce dall’idea di creare un luogo d’incontro, per giovani e meno giovani, all’interno del quale gustare i più svariati drinks.
Realizzato in stile minimal, il Kubic Lounge Bar ha la sua più spiccata particolarità nel giardino verticale, ovvero una serie di cubi in muschio (vero) che arredano le due sale interne, una con sedute comode e una con mensole a muro e sgabelli alti per un aperitivo veloce.

Kubic Lounge Bar - interni

Gli interni del Kubic da cui si intravede il muschio sulle pareti

Se il locale all’interno si presta perfettamente per le session di live music ed i dj-set, si può invece gustare un drink in totale relax nello splendido gazebo in vetro, arredato con sedute comode, o divertirsi in un contesto meno riservato all’esterno, in piazza.

Noi ovviamente ci accomodiamo al banco, dove questa sera Luca De Fazio, bartender del Kubic, ci spiega che tutti i drink sono stati creati con l’obiettivo di proporre dei twist su dei grandi classici, utilizzando ingredienti per la maggior parte calabresi. 

Luca De Fazio - Kubic Lounge Bar

Luca pronto al servizio al Kubic. Sarà una grande serata!

E in effetti si parte subito dalla Calabria nelle sensazioni che ci regala il Gil Roy, realizzato con Gil Gin, gin affumicato con la torba della Sila, un amaro calabrese: il FraCk (che mi ricorda a tratti un vermouth visto che è realizzato con una base di vino di Saracena) e completato da un bitter extra strong.
Frack regala al drink note balsamiche ed un finale citrico che rende estremamente interessante il sorso, tant’è che il drink ne richiama immediatamente un altro. 
Il drink è servito in una bellissima coppetta con sfera di ghiaccio su cui poggia un button di limone: un piacere anche per gli occhi e un profumo pazzesco che ci fa iniziare bene la serata. 

Gil Roy al Kubic Lounge Bar

La coppetta mostra il liquido dorato, siamo pronti per il primo sorso di questo drink profumatissimo

Nel frattempo il nostro BarTour prosegue e questa volta è il turno di un Americano Rurale: servito in un highball, è un drink fresco da aperitivo con vista mare, dove il vermouth rosso ed il Campari bitter sono reinterpretati in chiave locale con la caratterizzazione data dall’acqua di cedro e da una birra IPA del territorio lametino.
Il drink è fresco, beverino e la sua piacevole nota amaricante lo rende perfetto per l’aperitivo.

L'Americano Rurale del Kubic Lounge Bar

Un sorso del vostro prossimo aperitivo a Lamezia. Ovviamente al Kubic Lounge Bar

E’ tempo ora di passare ad un “A Muzzunata”: l’idea del cocktail nasce dalla famosissima tradizione lametina per la granita di mandorle (a muzzunata, per l’appunto) accompagnata con una brioche calda e consumata nei periodi più caldi. Il cocktail è a base gin e mezcal, DiSaronno Velvet, limone e sciroppo di zucchero. Al colpo d’occhio il perfetto colore della granita di mandorle.

A Muzzunata del Kubic Lounge Bar

In effetti a questa Muzzunata manca soltanto il cornetto. Si può bere il mezcal a colazione, giusto?

Purtroppo è già l’ora dell’ultimo drink che Luca ci propone per questa sera. Assaggiamo “Odio l’estate”, drink molto fresco dove il gin si sposa con del liquore al bergamotto, succo di limone e soda al pompelmo rosa.
A tratti può ricordare il Paloma nonostante il cambio di distillato e anche la decorazione strizza l’occhio al celebre drink messicano.

Odio l'Estate al Kubic Lounge Bar

Odio l’Estate. Noi invece l’amiamo e la celebriamo con questo drink fresco e beverino!

Il Kubic Lounge Bar è una bella scoperta, la prima per noi, di come la miscelazione nel Sud Italia stia raggiungendo vertici interessanti e di come si possa andare incontro ai gusti della clientela lavorando con passione e proponendo ingredienti del territorio. Il lavoro di Luca prosegue in questo senso, lui è giovane e crediamo che sentiremo parlare di lui prossimamente. 
Per il momento restate sintonizzati su DrinkUrWay e sui nostri BarTour, ne berrete delle belle!

Kubic Lounge Bar
Piazza Stocco 5, Lamezia Terme

Leave a Reply