Circus Blitz

Bergamo, il grande Circus del Blitz è arrivato in città

In I Bar by Valentina MilesiLeave a Comment

Quella che troviamo dopo l’estate è una Bergamo che ha una gran voglia di ripartire. Tante le novità in città e ancora di più quelle che arriveranno prossimamente. Una di queste ve la facciamo scoprire stasera attraverso il nostro Bergamo BarTour, ormai un appuntamento fisso della città lombarda.

Questa sera incontriamo Alex Pintus, istrionico bartender già proprietario del Blitz che oggi ha aperto un nuovo luogo del BereBene. Aver chiamato la nuova location per il suo locale “CIRCUS Blitz” è un’idea che trasmette subito il concetto della casa: qui si vuole incuriosire e stupire. 

Alex Pintus, Circus Blitz Bergamo

Alex Pintus è pronto per raccontarci il nuovo Blitz Circus

Il Circus Blitz per Alex è l’evoluzione di un esperimento nato nel 2016 in un locale decisamente più piccolo, il Blitz appunto, in cui ha avviato l’attività senza insegna esterna, un po’ con il richiamo all’epoca degli speakeasy, un po’ per sondare la clientela ed in un certo modo educarla al suo modo di intendere il bar.

Ne ottiene un riconoscimento con un pubblico di aficionados che apprezzano l’essere “gran coccolatori” (cit.), marchio di fabbrica del locale. Decide quindi che è giunto il momento: ecco che dal Blitz da cui scappare (quello della polizia che fa incursione negli speakeasy, ndr) ci troviamo in uno spazio aperto in cui uscire del tutto allo scoperto di una clientela più ampia. Il locale, luminosissimo, ha ampie vetrate affacciate su un esterno molto spazioso ed in parte coperto.

Circus Blitz Bergamo

L’esterno del Blitz Circus. Comode sedute coperte in vista dell’inverno

Per presentare la sua idea di miscelazione, incentrata sull’esaltazione del territorio bergamasco con ingredienti di provenienza locale, ed ispirata a grandi mentori come Antonio Foini, Alex parte con il presentarci un super classico rivisitato: il Negroni Revolution.
Abbinato a Gin Mare troviamo del Vermouth bianco Carpano e l’Elisir d’Amore, bitter realizzato con le botaniche bergamasche in una distilleria di Sarnico; il tutto viene poi affumicato con rosmarino essiccato e servito sotto vetro, pronto a rilasciare i suoi sentori un istante prima della sorsata.

Negroni Revolution - Circus Blitz

Il Negroni Revolution sotto la sua campana. Immaginate il profumo?

Da Negroni lover quale sono non posso che compiacermene. Ad accompagnare il drink, un generoso assaggio di piccole prelibatezze che sono preparate direttamente dalla madre di Alex (ex barlady!) che lo aiuta nella cucina del Circus Blitz.

Al banco invece Alex è one man show che dal lunedì alla domenica si occupa personalmente della realizzazione di ogni cocktail assieme a Claudia Lumina, new entry del Blitz.
Mentre chiacchieriamo trova il tempo per mostrarci qualche piccolo trick con cui si diverte, come l’estrattore magnetico.
È quello che utilizza, ad esempio, per “aprire” il pepe di sumatra in infusione nel mezcal, che in questo modo perde una punta di affumicato e risulta aromatizzato: lo trovate all’interno del SUMATRA, insieme a nettare di agave, lime e pompelmo. La passione per le spezie e le diverse estrazioni che se ne possono ottenere è un interesse coltivato anche attraverso la collaborazione con un’icona della Mixology e Botanist come Terry Monroe.

Circus Blitz Lab

Il laboratorio di Alex. E’ qui che nasce la magia di ogni drink

Alex a questo punto sceglie di farci assaggiare un cocktail tanto scenografico quanto accattivante: siamo incuriositi dal favo di miele in bella mostra sul bancone, e ne scopriamo l’utilizzo. Il miele incollato alle pareti del bicchiere cristallizza i suoi zuccheri per via del ghiaccio, permettendo a questa HONEY CAIPIRINHA di evolversi da un assaggio secco della cachaça al sentore dolce che acquista durante la bevuta, con lo sciogliersi progressivo dello zucchero. 

Honey Caipirinha Blitz Circus

La Honey Caipirinha con lo spettacolare favo di miele. Profumo, gusto, tutto naturale!

Il cocktail viene completato da una piccola sezione di favo da mangiare come una caramella alternata alle sorsate. Scenografico quanto decisamente apprezzato come variante della Caipirinha.

Mentre gustiamo questo cocktail Alex ci racconta la sua crescita personale nel settore dell’hospitality, che recentemente passa attraverso altri locali cittadini conosciuti come il BarH, l’Harlem ed il Papete Cafe di Urgnano fino ad arrivare qui al Circus Blitz.
La scelta è quella coraggiosa di affrontare tutte le fasce orario, dalla colazione al pranzo, sino alla cena, quest’ultima grazie anche alla collaborazione con un hamburgeria ed una pizzeria. E, naturalmente, l’aperitivo che apprezziamo insieme ai drink che vengono serviti.

L'aperitivo del Circus Blitz

L’aperitivo del Circus Blitz. Gusto e qualità si accompagnano ad ogni drink

Diverse invece le serate che organizza in sinergia con altri partner, da Red Bull (di cui è Ambassador) sino ai Mojito Bros.

Mojito? E mojito sia. Visto che in carta, ispirata alle opere d’arte, il Circus Blitz ha una ventina di varianti di Mojito, come successivo assaggio non possiamo non provare quello che sembra essere il pezzo forte della stagione, apprezzato per la sua morbidezza soprattutto da un pubblico femminile.

Assaggiamo così il MOJITO MODIGLIANI, dove l’Amico Fritz (aperitivo dolce-amaro a basso grado alcolico) si miscela al ratafià di pompelmo e bergamotto, sulla classica base di menta fresca leggermente pressata che qui viene abbinata alle pesche in zucchero.

Mojito Modigliani - Circus Blitz

Il Mojito Modigliani. Fresco e saporito, perfetto per una sera d’estate

Il Mojito viene servito in un highball che per la sua forma allungata e le sfumature cromatiche dei cocktail ricorda i lunghi colli dei quadri di Modigliani. Il risultato ha un delicatissimo ed elegante gusto di pesca, rinfrescante per il caldo non indifferente di oggi.

È tutto per oggi: Alex ci saluta con un ultimo assaggio: nascosto sotto i tendoni di un circo in miniatura, il suo Gin Circus, particolarissima versione arricchita da sentori di torta di mele e zucchero filato con cui ci saluta questo moderno Willy Wonka.

Trovate il Circus Blitz in Via Legnano 31 a Bergamo, dal lunedì al venerdì dalle 9 all’1, il sabato e la domenica dalle 16 all’1.

Leave a Reply